Logo Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:

Hitman

Lunedì dalle 22 a mezzanotte

Federico Zampaglione nasce a Roma nel 1968. Si appassiona molto presto alla musica blues e rock e comincia a suonare nei locali romani come chitarrista. Nel 1989 fonda i Tiromancino, la sua creatura musicale che Federico pone come linea di confine tra canzone d' autore e sperimentazione sonora e letteraria.

Nel corso di questi 27 anni infatti riesce (con 11 album in studio, un disco Live e un best of) ad avere ottimi risultati e grande credibilità, scrivendo canzoni che sono diventate classici nel panorama della musica italiana, conquistando pubblico e critica ed ottenendo decine di dischi di platino. Federico ama però allargare i propri orizzonti e comincia la sua attività di regista che lo porterà a dirigere molti videoclips per la sua band (e per altri colleghi) e ben tre film per il Cinema: Nero Bifamiliare, Shadow e Tulpa. Questi ultimi due di genere thriller-horror. Ad oggi Shadow è l' horror italiano più venduto al mondo degli ultimi venti anni con 74 paesi a distribuirlo ed è stato accolto da fans e critica worldwide come "la rinascita dell'horror italiano".

Per completare il quadro è nota anche l'attività di autore di Federico che ha scritto canzoni per molti colleghi tra i quali Califano, Ramazzotti, Alessandra Amoroso, Noemi e tanti altri.